venerdì 27 febbraio 2015

YOSHIYUKI TAKANI


Yoshiyuki Takani è un artista giapponese distintosi soprattutto in un ambito particolare. Dal dopoguerra a oggi, il Giappone si è imposto come uno dei principali produttori di model kit, scatole di montaggio di mezzi (specialmente militari) reali o inventati. I box in cartone contenenti tali modelli sono illustrati con spettacolari immagini che rivelano l’aspetto del modello una volta montato e dipinto, e che invogliano il potenziale cliente all’acquisto. È fiorita quindi una scuola di illustratori specializzati in tali immagini, talvolta attivi anche nel mondo dei manga e degli anime.
Yoshiyuki Takani è uno di loro. Nato nel 1935, dalla fine degli anni Sessanta ha dipinto centinaia di tank, aereoplani, navi da guerra. Le sue immagini hanno circolato in tutto il mondo, poiché stampate su scatole di montaggio prodotte dalle più prestigiose aziende del settore: Tamiya, Nichimo, ecc. Dal taglio estremamente realistico, come consuetudine di questo genere di produzioni, le illustrazioni di Takani non solo vantano una grande cura per i mezzi (soggetti principali), ma mostrano attenzione per gli sfondi e i personaggi che stazionano sulle macchine o intorno a esse, fornendo una suggestiva visione d’insieme. Takani vanta anche molte collaborazioni al di fuori del mondo del modellismo, con immagini per videogame (Metal Gear 2: Solid Snake) e anime (per poster. illustration book, kit di montaggio, ecc.), tra i quali anche i robotici Votoms e Gundam, ai quali ha applicato la sua certosina precisione nella realizzazione di immaginari mezzi meccanici, anche se immaginari. 
Recentemente, In contemporanea con una mostra dedicatagli a Tokyo, è stato edito un illustration book di medie dimensioni con una moltitudini di suoi immagini.
In Italia è acquistabile richiedendolo a fioridiciliegioadriana@gmail.com.







Nessun commento: