domenica 30 maggio 2010

I DISNEY DIGICOMICS


Il futuro non si ferma ed era prevedibile che i fumetti, prima poi, sbarcassero su computer, telefoni cellulari, console di videogame e lettori portatili. Tra le case editrici all’avanguardia in questo settore spicca la Walt Disney, il cui sterminato serbatoio di storie comincia a essere acquistabile anche in forma digitale.
I Disney Digicomics, così sono appellati gli amati fumetti nella nuova forma digitale, sono attualmente disponibili per cinque diverse piattaforme: iPhone, iPod Touch, iPad, SonyPSP e PSPGo.
Mentre nel recente passato gli schermi di ridotte dimensioni dei telefonini avevano spinto a una “ristrutturazione” delle tavole, smontate in vignette, i nuovi mezzi tecnologici consentono di apprezzare le tavole nella loro completezza, regalando al lettore un’esperienza più simile alla lettura su carta. Ma la potenza di cellulari e supporti vari (ormai veri e propri computer in miniatura), così come i loro “valori aggiunti” (per esempio il sonoro) permettono di aggiungere opzioni inaccessibili alla carta stampata. Così è possibile udire le onomatopee, non solo leggerle, oppure zoommare su una vignetta o un dettaglio che si desidera osservare con maggiore attenzione.

Nessun commento: