lunedì 21 aprile 2008

SPOT 16


È in edicola il nuovo numero della rivista Scuola di Fumetto (Coniglio Editore). Tra i tanti articoli, uno dedicato a Shigeru Mizuki. Eccone l'incipit.
Nato a Sakai l’8 marzo 1922, nonostante la non più giovane età Shigeru Mizuki è ancora attivivissimo in Giappone ove è considerato una vera e propria superstar. In Italia è al contrario poco noto, anche se Kappa Edizioni e d/visual hanno dedicato lussuose edizioni a due sue opere. Nato nella città costiera di Sakai, è il secondo di tre figli e il suo vero nome è Shigero Mura. La sua infanzia e la sua giovinezza sono segnate da esperienze, anche terribili, che contribuiranno non poco ai temi e alle atmosfere dei suoi manga.

1 commento:

Piky ha detto...

Ciao! � davvero un piacere trovare questo blog, soprattutto perch� ho sempre adorato il tuo modo di scrivere e la tua simpatia.

Quando iniziai a leggere manga conobbi il tuo nome con i primi numeri di Slayers ('98). Ho adorato fin da subito il tuo modo di scrievere, la tua passione che si legge dalle righe, e spesso cercavo il tuo nome sulle pubblicazioni per comparli.

Credo che continuer� a leggere con molto piacere questo blog. ^^